la corsa english sitela corsa sito italiano
la corsa

La Corsa Società Agricola S.r.l.
Strada Provinciale del Prataccione, 19
58015 Orbetello Scalo (GR)
Tel 0564/880007
Fax 0564/880025
lacorsa@etruriawifi.net

facebooktwitterblogyoutube
La Corsa Flickr

la corsa wine logo

Dove Comprare i Nostri Vini

Azienda

La Corsa è situata alle pendici delle colline della Maremma Toscana, all'interno della Valle d'oro, il cui vertice affaccia sul mare di Ansedonia, nella località il Giardino, vicino Capalbio. L’azienda fu individuata ed acquistata da Marco Bassetti, imprenditore nel settore delle telecomunicazioni da sempre appassionato di enogastronomia.
Nel 2005 ha avuto inizio la produzione di vino condotta sotto la supervisione dei noti enologi Vittorio Fiore e Barbara Tamburini con l’obiettivo di realizzare dai vitigni di Sangiovese, Petit Verdot, Teroldego e Vermentino dei vini di grande struttura ed eleganza.

Storia

Nei terreni dove La Corsa coltiva le uve sono stati individuati giacimenti archeologici per la produzione del vino che risalgono a più di duemila anni fa. Già qui i Romani producevano vino a livello industriale, sfruttando le particolarità uniche di questo terreno. La fama di questi vini, già allora considerati di alta qualità, presto si diffuse in tutto il Mar Mediterraneo, fino ad arrivare in Francia meridionale, trasportato dal vicino porto dell'antica città di Cosa fondata nel 241 a.C.
Oggi, dopo attente analisi organolettiche sui terreni, si confermano le ragioni per cui duemilatrecento anni fa queste terre furono scelte dai Romani per produrre vini unici nel loro genere.

Vigneti

Nel 2005 ha inizio il progetto viticolo de La Corsa, con un'estensione vitata di 18 ettari, posizionata su un dolce declivio. In fase iniziale è stata posta particolare attenzione alle caratteristiche fisico-chimiche del terreno e a quelle climatiche e micro-climatiche per verificare la loro compatibilità con la messa a dimora di quei vitigni prescelti per la realizzazione del progetto stesso.
La composizione del terreno, principalmente di natura argillo-sabbiosa e di buon scheletro, risulta ideale per l’ottenimento di vini rossi di grande struttura ed eleganza. Si è giunti così all’impianto dei primi 12 ettari di vigneto a densità medio-alta (6.000 piante/ha), allevati in parte a cordone speronato ed in parte a Guyot.
La gestione delle vigne è condotta nel massimo rispetto dell’ambiente ed allo scopo di ottenere bassissime rese di uva per pianta.

© 2013 La Corsa Società Agricola S.r.l. - P.IVA 09936660159