la corsa english sitela corsa sito italiano
la corsa

La Corsa Società Agricola S.r.l.
Strada Provinciale del Prataccione, 19
58015 Orbetello Scalo (GR)
Tel 0564/880007
Fax 0564/880025
lacorsa@etruriawifi.net

facebooktwitterblogyoutube
La Corsa Flickr

la corsa wine logo

Dove Comprare i Nostri Vini

Inizia La Corsa

vigna La Corsa

Tutto ebbe inizio quando diversi anni fa Marco Bassetti, imprenditore televisivo e grande appassionato di enogastronomia, individuò sui terreni de La Corsa giacimenti archeologici per la produzione del vino.

Da qui incomincia la sua scrupolosa analisi delle caratteristiche fisico-chimiche delle terre, delle condizioni climatiche e micro-climatiche, intuendo che quei terreni dovevano aver avuto qualche peculiarità per essere stati scelti già duemilatrecento anni fa, tra i tanti della zona, per produrre vini. I risultati gli diedero ragione ed il progetto La Corsa cominciò a prendere vita.

Ancora oggi, le analisi del terreno sono una importante fase a cui dedichiamo periodicamente tutta l'attenzione ed il tempo necessari affinché la terra sia messa nelle condizioni di dare i migliori risultati.

mappa valle d'oroInvestigando la morfologia del territorio abbiamo individuato il punto più adatto dove mettere a dimora i nostri vitigni: un dolce declivio di circa 18 ettari, con esposizione Sud-Ovest, a 50 metri sul livello del mare e distanti solo 2 chilometri dalla costa. I primi 12 ettari di vigneto a densità medio-alta (6.000 piante/ha), sono stati coltivati in parte a cordone speronato e in parte a Guyot.

La gestione delle vigne è condotta nel massimo rispetto dell’ambiente, delle antiche tradizioni e con un approccio mirato a ottenere bassissime rese di uva per pianta. L’influenza del mar Tirreno sul clima, protegge le coltivazioni da drastiche variazioni climatiche. In questo modo le viti fioriscono e maturano presto, grazie al microclima stabile e temperato che agevola una straordinaria luminosità durante gli ultimi stadi della maturazione dell’uva.

Il Sangiovese diviene così più morbido, con tannini ben levigati che rendono il vino molto fine, elegante e piacevole, conferendogli grande struttura e propensione all'invecchiamento. L’unione di passione e competenze d’alto livello, come la collaborazione degli enologi Vittorio Fiore e Barbara Tamburini, restituiscono a La Corsa vini di grande struttura ed eleganza.

<< indietro

© 2013 La Corsa Società Agricola S.r.l. - P.IVA 09936660159