la corsa english sitela corsa sito italiano
la corsa

La Corsa Società Agricola S.r.l.
Strada Provinciale del Prataccione, 19
58015 Orbetello Scalo (GR)
Tel 0564/880007
Fax 0564/880025
lacorsa@etruriawifi.net

facebooktwitterblogyoutube
La Corsa Flickr

la corsa wine logo

Dove Comprare i Nostri Vini

Le Vigne

Fu individuata ed acquistata diversi anni fa dal noto e affermato manager delle telecomunicazioni Marco Bassetti, grande appassionato di enogastronomia. Nel 2005 ha inizio il progetto viticolo de La Corsa, condotto con la supervisione degli Enologi Vittorio Fiore e Barbara Tamburini, che si pone l’obiettivo di realizzare l’impianto dei nuovi vigneti aziendali composti soprattutto dal vitigno Sangiovese, a cui sono stati successivamente affiancati importanti vitigni insoliti per la zona, quali il Petit Verdot ed il Teroldego.

In fase iniziale è stata posta particolare attenzione alle caratteristiche fisico-chimiche del terreno e a quelle climatiche e micro-climatiche per verificare la loro compatibilità con la messa a dimora di quei vitigni prescelti per la realizzazione del progetto stesso. I terreni destinati a vigneto, posti su un dolce declivio, si estendono per circa 18 ettari.

La loro composizione, principalmente di natura argillo-sabbiosa e di buon scheletro, risulta ideale per l’ottenimento di vini rossi di grande struttura ed eleganza. Si è giunti così all’impianto dei primi 12 ettari di vigneto a densità medio-alta (6.000 piante/ha), allevati in parte a cordone speronato ed in parte a Guyot.

La gestione delle vigne è condotta nel massimo rispetto dell’ambiente ed allo scopo di ottenere bassissime rese di uva per pianta.

© 2013 La Corsa Società Agricola S.r.l. - P.IVA 09936660159