Storia
Nei terreni dove La Corsa coltiva le uve sono stati individuati giacimenti archeologici per la produzione del vino che risalgono a più di duemila anni fa. Già qui i Romani producevano vino a livello industriale, sfruttando le particolarità uniche di questo terreno. La fama di questi vini, già allora considerati di alta qualità, presto si diffuse in tutto il Mar Mediterraneo, fino ad arrivare in Francia meridionale, trasportato dal vicino porto dell’antica città di Cosa fondata nel 241 a.C.
Oggi, dopo attente analisi organolettiche sui terreni, si confermano le ragioni per cui duemilatrecento anni fa queste terre furono scelte dai Romani per produrre vini unici nel loro genere.
L’azienda
Tutto ebbe inizio quando diversi anni fa Marco Bassetti, imprenditore televisivo e grande appassionato di enogastronomia, individuò sui terreni de La Corsa giacimenti archeologici per la produzione del vino.
Da qui incomincia la sua scrupolosa analisi delle caratteristiche fisico-chimiche delle terre, delle condizioni climatiche e micro-climatiche, intuendo che quei terreni dovevano aver avuto qualche peculiarità per essere stati scelti già duemilatrecento anni fa, tra i tanti della zona, per produrre vini. I risultati gli diedero ragione ed il progetto La Corsa cominciò a prendere vita.
Ancora oggi, le analisi del terreno sono una importante fase a cui dedichiamo periodicamente tutta l’attenzione ed il tempo necessari affinché la terra sia messa nelle condizioni di dare i migliori risultati.
Investigando la morfologia del territorio abbiamo individuato il punto più adatto dove mettere a dimora i nostri vitigni: un dolce declivio di circa 18 ettari, con esposizione Sud-Ovest, a 50 metri sul livello del mare e distanti solo 2 chilometri dalla costa. I primi 12 ettari di vigneto a densità medio-alta (6.000 piante/ha), sono stati coltivati in parte a cordone speronato e in parte a Guyot.
La gestione delle vigne è condotta nel massimo rispetto dell’ambiente, delle antiche tradizioni e con un approccio mirato a ottenere bassissime rese di uva per pianta. L’influenza del mar Tirreno sul clima, protegge le coltivazioni da drastiche variazioni climatiche. In questo modo le viti fioriscono e maturano presto, grazie al microclima stabile e temperato che agevola una straordinaria luminosità durante gli ultimi stadi della maturazione dell’uva.
Il Sangiovese diviene così più morbido, con tannini ben levigati che rendono il vino molto fine, elegante e piacevole, conferendogli grande struttura e propensione all’invecchiamento. L’unione di passione e competenze d’alto livello, come la collaborazione degli enologi Vittorio Fiore e Barbara Tamburini, restituiscono a La Corsa vini di grande struttura ed eleganza.
Dalla Valle d’Oro il vino con una storia millenaria
La Corsa è situata alle pendici delle colline della Maremma Toscana, nel suggestivo triangolo della Valle d’Oro il cui vertice affaccia sul mare di Ansedonia, vicino Capalbio. Già duemilatrecento anni fa i Romani, sfruttando le particolarità uniche di questo terreno, producevano vino su scala industriale per esportarlo in tutto il Mar Mediterraneo.
Oggi, utilizzando nuove tecnologie, confermiamo le ragioni delle scelte antiche per dare vita ad una produzione di vini unica nel loro genere.